Chi Siamo

Ruggiero Restauri

Chi Siamo

L’attività di restauro di Ruggiero Adele viene partorita nel 1994 ed attualmente è sul campo occupandosi di manutenzione ordinaria, straordinaria di restauro e conservazione di opere d’arte come quadri, sculture o mobilio di antiquariato, oggettistica compresa.
Il servizi sono rivolti ad una clientela privata o per strutture pubbliche quali musei, accademie o per ritrovamenti archeologici.
Trattasi di un’attività di restauro certificata e riconosciuta sul territorio munita delle certificazioni legali previste in base alla normativa dell’ “Art. 182 del Codice dei Beni Culturali”.

Il team della Ruggiero Restauri di Ruggiero Adele è composto da esperti nelle maggiori tecniche di restauro, laureati in conservazione dei beni culturali, grandi artigiani, scultori ed esperti in storia dell’arte sono capaci mediante uno studio meticoloso delle opere da sottoporre a restauro di individuare la tecnica più opportuna e non alterare il valore storico dell’opera.
Il team è strutturato in base alle proprie competenze possono agire singolarmente o in squadra a seconda delle conoscenze tecniche richieste.
In base al tipo di intervento richiesto la squadre della Ruggiero Restauri di Ruggiero Adele lavora in laboratorio o presso il sito dove si trova il bene da restaurare, soprattutto quando si tratta di opere come affreschi o scultore non semplici da trasportare o di dimensioni tali per cui il laboratorio è un ambientazione troppo ristretta per operare.
Tutti gli interventi sono effettuati nel rispetto della conservazione dell’opera, si cerca di non alterare l’originalità dell’opera, si lavora in modo meticoloso, con attrezzature e prodotti specifici.
La struttura della Ruggiero Restauri di Ruggiero Adele al fine di tutelare l’integrità dei dipinti, sculture o oggettistica da restaurare conserva gli stessi in ambienti asciutti a temperatura statuita secondo quanto prevista in tema di conservazione degli stessi.
Inoltre, visto il valore spesso elevato di tali beni il laboratorio è munito di sistemi di allarme per evitare che le stesse possano essere trafugate o in qualche modo compromesse.
Gli interventi seguono una procedura standard le opere vengono dapprima fotografate si effettua uno studio sulle stesse a cui segue l’intervento pratico sull’opera, una volta individuati i materiali e le attrezzature nonché tempistiche.
Grazie a continue ricerca nel campo dell’arte si cercano materiali e tecniche meno invasive, più precise e tecnicamente durevoli nel tempo.
Non solo manutenzione straordinaria, ma la Ruggiero Restauri di Ruggiero Adele è da sempre affianco di privati e pubblici per la manutenzione ordinaria delle opere affinché le stesse possano conservarsi inalterate nel tempo non perdendo la propria bellezza originaria, difendendo le stesse dagli attacchi meteorologi e dell’uomo.
Una sorta di prevenzione per non cadere nella malattia o a arrivare a situazioni di degrado irreversibili, interventi questi con un costo minore rispetto ad una manutenzione straordinaria e di pronto intervento.
Ogni intervento è anticipato da una fase preliminare di valutazione e studio dell’opera, foto, sopralluoghi e preventivi anticipano la fase pratica di intervento.
L’arte è storia una buona conservazione degli oggetti importanti del passato permette di trasferire una parte del proprio patrimonio culturale al mondo, grazie alla Ruggiero Restauro di Ruggiero Adele tutto ciò è possibile con la messa a disposizione dei diversi servizi offerti.